Site icon Dimensione Radio

Storia

 

 

02/06/2009                             
Attivazione website www.dimensioneradio.net; alcuni giorni dopo viene creato l’account su Facebook.
19/12/2009                            
Alle 17.20 hanno ufficialmente avvio le trasmissioni sperimentali di Dimensione Radio, con l’attivazione della connessione al server listen2myradio.com e l’inizio delle prove tecniche. Il primo brano mandato in onda è “Lucky” di Jason Mraz feat. Colbie Caillat.
02/03/2010                             
Vengono attivati due nuovi server che portano a 1000 il totale degli slots disponibili. Contestualmente viene varato il sito internet ufficiale, con i links ai server di trasmissione.
Dimensione Radio viene iscritta quale testata giornalistica al Registro Stampa del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
14/05/2011
Tra gli ultimi mesi del 2010 e i primi mesi del 2011, per Dimensione Radio giungono ulteriori importanti tappe: si arricchisce anzitutto il palinsesto con alcuni programmi di informazione, tra cui “Urania”, “Speciale Calcio” e “Speciale Volley”. Debuttano poi anche diversi programmi di intrattenimento, tra cui “House Village” condotto da Pietro Gaeta; “Officina Lounge” by MixTeam Project; “Attenti a quei due” con Stefano Viola e Valerio Donnini.
Inoltre l’emittente fa la sua comparsa anche sui più importanti e conosciuti motori di ricerca per le WebRadio (Reciva, Italia.fm, Streema, Radioteam.eu, Radio Online di Google, ecc.), ampliando così la sua notorietà e contestualmente il suo seguito.
26/04/2012                             
Viene varata la nuova veste grafica del sito www.dimensioneradio.net , arricchito di nuovi spazi e funzionalità, comprese le App per dispositivi mobili con sistemi operativi iOS e Android.     
Il palinsesto, già dai mesi precedenti, si è frattanto arricchito di numerosissimi nuovi appuntamenti: “Out of Work” con Dario Lo Cascio e Carlo Silvestri; “Web Magazine” con Salvo Italiano; “Bar Sport” a cura di  Sebastian Donzella e Vincenzo Currò; “Fuori Tema” condotto da Dario Antonazzo e Antonio Saccà; “Sunday Rock” (poi transitato al venerdì e pertanto ribattezzato “Friday Rock”), a cura di Giuseppe Ventimiglia e Alessio Criscillo, “Disco Explosion” by Faustino Dj; “World Music Selection”; “FeelThe90” con Roby Laville, “Pianeta Italia” con Lorenzo Bartoli, e infine i Dj set di Axel Dj.
E’ anche l’epoca delle prime trasmissioni a sfondo sociale e benefico, in syndication con molte altre emittenti FM e Web italiane: tra esse ricordiamo “30 ore per la vita” e “Le Radio di Telethon”.
20/07/2012                              
Iniziano le prove di trasmissione dai nuovi Studi di Udine e di Vibo Valentia. Da Udine, condotto da Luca Marchi che ne gestisce il relativo Studio, prende il via il programma “Direttissima”, la cui breve esperienza terminerà comunque alla fine di quell’anno.
Inizia ad essere dato notevole spazio all’informazione: partono i notiziari, con 12 edizioni giornaliere nazionali, 2 regionali e 2 di informazione sportiva.
In quello stesso periodo viene definitivamente accantonata l’ipotesi della creazione di un secondo canale “tematico”, optando per concentrare tutte le risorse verso il definitivo lancio e promozione del canale di trasmissione unico.
02/06/2013
Acquisiti i domini con estensioni .org, .net ed .eu, che reindirizzano al sito principale.
Nel periodo immediatamente successivo, inizia la progettazione di una nuova veste grafica e di un nuovo logo.
Nei mesi precedenti, frattanto, la Radio si era arricchita della preziosa collaborazione di Salvo Rao, nome molto noto tra i DJs della zona, con i suoi programmi “Trend Cafè” e “In the Mix”.
Novembre 2013                       
Mentre la pagina Facebook taglia il traguardo dei 1000 “like”, con la prima lusinghiera partecipazione al “Web Radio Festival” di Roma, grande kermesse dedicata all’universo delle webradio, Dimensione Radio acquisisce notorietà a livello nazionale.
A livello di palinsesto, debuttano “Candido By Night”, a cura di Candido Sciarrone, storico programma già in passato in onda su emittenti FM messinesi, e “Sbotto alle otto”, con Francesco Pellegrino, Gaetano Pellegrino, Stefano Freni e Tiziana Parisi, poi proseguito col nome di “Sosta vietata”.
Dicembre 2013                             
Creato da Giuseppe Arizzi, fa la sua comparsa il nuovo logo di Dimensione Radio, a cui fa seguito il varo della nuova accattivante e funzionale pagina web.
Inizia la significativa partnership con www.radiospeaker.it, prestigioso portale dedicato al mondo dell’emittenza radiofonica.
Vengono create e rese disponibili agli ascoltatori anche le app per Blackberry e Windows Phone.
Maggio 2014
Entrano a far parte della “scuderia” di Dimensione Radio, Silvio Coppola (“Midnight Lounge”) ed Eugenio Carlesimo a.k.a. Eugeneos Dj, con i suoi set mixati.
07/09/2014                                  
Debutta “Dimensione Sport”, primo programma sportivo di Dimensione Radio dedicato all’ambito locale. L’emittente crea una riuscitissima partnership con l’Igea Virtus Barcellona, diventandone Radio ufficiale, e seguendone in diretta e in esclusiva tutte le partite di campionato, sia interne che esterne. Oltre al direttore Salvo Italiano, artefici della memorabile annata calcistica sono stati: Dario Lo Cascio, Sebastian Donzella, Carmelo Amato e Gaetano Pellegrino.
Poco dopo, nel mese di ottobre, Dimensione Radio accoglie fra i suoi collaboratori diretti Simone Papini, alias Dj SimyP, con i suoi irresistibili e trascinanti programmi “Tempozero” e “Weekendtime”, di cui nella stagione estiva vanno in onda le relative versioni “Summer Time”.
27/08/2015
Iniziano le prove tecniche di streaming video sui canali Ustream e Youtube dell’emittente. Si gettano così le prime basi di un progetto che, nel futuro, potrà consentire a tutti gli ascoltatori una maggiore interazione con i programmi della Radio, i quali potranno essere ascoltati e “visti”, ma che darà anche la possibilità di rivedere in video alcuni momenti salienti (interviste dopo partite di calcio, manifestazioni, ecc.)
Settembre 2015                  
Al via la seconda stagione di “Dimensione Sport”: è record di ascolti, per il team composto da Salvo Italiano, Domenico La Cava, Gaetano Pellegrino e Maurizio Triscari, complice anche l’entusiasmante cavalcata della squadra giallorossa, che a fine stagione festeggerà la promozione in Serie D.
Nel mese di dicembre il programma si arricchisce anche di una “sezione volley”, composta da Francesco Pellegrino e Stefano Freni, che commentano le gesta dell’ASD Volley ’96 di Milazzo (femminile), altra squadra di cui Dimensione Radio diviene media partner.
20/09/2017
Prosegue l’impegno della redazione sportiva, che giunge alla sua quarta stagione (2017-2018) al seguito dell’Igea Virtus, accompagnandola nel suo avvincente secondo campionato di Serie D, conclusosi con la vittoria dei playoff ma senza ripescaggio in serie superiore.
Ma la novità di stagione è la partnership con il Basket Barcellona, del quale Dimensione Radio diviene emittente ufficiale nel campionato di Serie B.

In data 20 settembre Dimensione Radio riceve dal competente Ministero dello Sviluppo Economico la concessione per la trasmissione in banda AM per cinque frequenze per le quali aveva prodotto istanza l’anno precedente: Reggio Calabria kHz 594; Vibo Valentia kHz 756; Catanzaro kHz 1485; Cosenza kHz 1485 e kHz 1584. Dopo qualche successivo tentativo sperimentale di trasmissione dai siti di Reggio Calabria e di Cosenza, Dimensione Radio abbandona però la prospettiva di irradiare il proprio segnale in banda AM, giudicandola antieconomica e troppo scarsamente seguita.

01/07/2018
Lo studio principale di trasmissione di Dimensione Radio si trasferisce a Vibo Valentia, nei nuovi locali di via Catullo, 5. Nella vecchia sede di Milazzo rimangono gli uffici di amministrazione, e lo studio di trasmissione diviene secondario.

  

Settembre 2018
Dimensione Radio riattiva ufficialmente il secondo canale, trasferendolo sul sito www.dimensioneradio.net, e inizia a sdoppiare l’impegno della redazione sportiva, che sui due canali trasmette rispettivamente le partite del Città di Messina (Serie D, con le radiocronache di Filippo D’Angelo, Alessandro Triolo e Francesco Lui) e del Milazzo Calcio (Eccellenza, con radiocronache di Salvo Italiano, Gaetano Pellegrino e Domenico Lombardo). Innovativa è la trasmissione delle audiocronache sulla pagina Facebook, sulle quali converge la stagione dell’Igea Virtus, affidata a Carmelo Amato, Domenico La Cava, Ivano Galia e Mimmo Aragona.

  

Settembre 2019
Al via la sesta stagione della redazione sportiva: le squadre seguite sono l’Igea 1946 (sul primo canale, con radiocronache affidate ai giornalisti della passata stagione con la new entry Emilio Bertucci) e -sorprendentemente- il blasonato Siracusa Calcio, costretto a ripartire dal campionato di Promozione (secondo canale, radiocronache di Gabriele Midolo). La partnership con la società aretusea però si interrompe bruscamente dopo alcune giornate del girone di ritorno, per divergenze legate all’imposizione di non seguire le gare casalinghe per timore di scarsa affluenza di pubblico allo Stadio Nicola De Simone di Siracusa.

…e il nostro viaggio continuerà ancora a lungo!….

 

Exit mobile version